Drupal 10 – Innovazioni della nuova versione

Il CMS Drupal è un software per la gestione dei contenuti web molto utilizzato per progetti aziendali, professionali e anche personali. La versione 7 di Drupal è durata per molti anni ed ha raggiunto una maturità elevata, il supporto terminerà nel 2023.
La versione attuale di Drupal 9 eredita molti aspetti dalla versione 8 e soprattutto prepara il campo alla versione di Drupal 10 la cui prima release ufficiale sarà rilasciata nel dicembre 2022.
Infatti già in Drupal 9 sono contenuti molti aspetti che troveremo nella versione 10 del CMS.
In questo breve articolo vediamo insieme quali sono gli aspetti più incisivi che apporterà la versione 10 di Drupal:

  • Nuova versione di Symfony che è stata già adottata in Drupal 8 e 9 ma che nella versione 10 punterà a Symfony 6 e dunque probabilmente richiederà una versione php 8.1 (Symfony è un Framework con cui sono state costruite le ultime versioni di Drupal 8,9 e appunto la 10. Per gli volesse avere più informazioni su Symfony ecco un approfondimento su Wikipedia).
  • Nuovo tema di amministrazione che si chiama Claro. Questo tema grafico studiato appositamente per rendere più user friendly la gestione del pannello di controllo è già presente nella versione di Drupal 9.4.5
Drupal 10 - Innovazioni della nuova versione
  • Nuovo Tema Front-end con Olivero. Non solo il pannello di controllo di Drupal 10 avrà Claro, ma anche il tema di visualizzazione del cms avrà un nuovo aspetto che si chiama Olivero (anche Olivero è già presente in Drupal 9.4.5). Molti utenti lo descrivono come un tema rivoluzionario e compatibile con funzionalità molto apprezzate quali ad esempio il Layout Builder di Drupal. Inoltre nuove opzioni sono state introdotte nella creazione e gestione dei temi con un nuovo concetto di tema base che descriveremo più avanti non appena avremo a disposizioni informazioni più esaustive.
Drupal 10 - Innovazioni della nuova versione
  • Aggiornamenti automatici. Drupal 10 sarà molto più facile da aggiornare al pari di molti altri cms che già hanno introdotto questa funzionalità automatica. Questo riguarderà il core di Drupal 10 e anche l’aggiornamento facile di alcuni moduli integrati con l’installazione.
  • Installazione dei moduli all’interno di Drupal 10. Una caratteristica richiestissima dagli utenti, praticamente verrà creato un browser all’interno del pannello di controllo per la ricerca e l’installazione diretta dei moduli. Non dovremo dunque più installare le estensioni cercandole dal sito di Drupal.org (vedremo comunque i vari sviluppi di questa funzionalità nel susseguirsi dei vari aggiornamenti di Drupal 10)

Prepariamoci dunque alla nuova versione di Drupal 10 considerando che già con l’attuale versione 9 saremo introdotti facilmente alla nuova release.

A presto con nuove news su Drupal 10 dal portale di Progettimultimediali.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.