WordPress – Installazione Tema Astra

WordPress – Installazione Tema Astra

Tra i vari temi di WordPress c’è un gruppo di questi che può essere considerato una novità tra i vari template disponibili nell’archivio del cms. La caratteristica è quella di avere una struttura base gratuita che può essere successivamente ampliata con estensioni a pagamento. I temi a cui mi riferisco sono principalmente tre:

  • wpastra
  • oceanwp
  • Generatepress

In questo tutorial parlerò del tema Astra per WordPress e in particolare della sua installazione e caratteristiche principali.

Astra può essere prelevato gratuitamente dall’archivio temi di WordPress oppure è raggiungibile dalla pagina web: https://wpastra.com

La caratteristica principale di questo tema (al pari di Oceanwp e Generatepress) è quella di avere una buona struttura gratuita di partenza, velocità di caricamento, ottimizzato per i motori di ricerca, codice pulito, compatibile con i maggiori page builder, tra cui elementor, predisposto per estensioni a pagamento. Un’altra caratteristica che lo accomuna con Oceanwp è il vasto archivio di modelli anche in versione free con i quali è possibile partire con un’ottima impostazione grafica.

Vediamo come procedere all’installazione del tema Astra per WordPress. Dal menu Aspetto→Temi cliccare sul pulsante “Aggiungi nuovo tema” e dal campo di ricerca cerchiamo il tema Astra e procediamo alla sua installazione.

Wordpress tema astra

Dal menu Aspetto→Personalizza è possibile procedere alla configurazione del Tema. Già in questa sezione troveremo a disposizione numerose opzioni per personalizzare il nostro tema, ma la caratteristica più importante, come già anticipato, è quella di poter usufruire di numerosi modelli free già preimpostati per creare il nostro sito web. A tale scopo cliccare sulla voce Aspetto→Opzioni Astra e nella barra di destra occorre cliccare sul link: “Installa Plugin importatore” (figura successiva):

Wordpress tema astra

Nella schermata successiva Astra ci chiederà di scegliere tra i vari Page Builder più importanti che abbiamo a disposizione. Gutenberg è già a disposizione perchè contenut in WordPress, scegliamo ad esempio Elementor.

Alla fine troveremo i numerosi modelli di cui Astra è composto sia a pagamento che nella versione Free. Tra questi è possibile scegliere quello che maggiormente si avvicina al progetto da realizzare. Successivamente possiamo personalizzarlo secondo le nostre esigenze.

Wordpress tema astra

Nei prossimi Tutorial vedremo come personalizzare ulteriormente il Tema Astra.

Articolo letto (12) volte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.