Tra i vari temi di WordPress c’è un gruppo di questi che può essere considerato una novità tra i vari template disponibili nell’archivio del cms. La caratteristica è quella di avere una struttura base gratuita che può essere successivamente ampliata con estensioni a pagamento. I temi a cui mi riferisco sono principalmente tre:
- wpastra
- oceanwp
- Generatepress
In questo tutorial parlerò del tema Astra per WordPress e in particolare della sua installazione e caratteristiche principali.
Astra può essere prelevato gratuitamente dall’archivio temi di WordPress oppure è raggiungibile dalla pagina web: https://wpastra.com
La caratteristica principale di questo tema (al pari di Oceanwp e Generatepress) è quella di avere una buona struttura gratuita di partenza, velocità di caricamento, ottimizzato per i motori di ricerca, codice pulito, compatibile con i maggiori page builder, tra cui elementor, predisposto per estensioni a pagamento. Un’altra caratteristica che lo accomuna con Oceanwp è il vasto archivio di modelli anche in versione free con i quali è possibile partire con un’ottima impostazione grafica.
Vediamo come procedere all’installazione del tema Astra per WordPress. Dal menu Aspetto→Temi cliccare sul pulsante “Aggiungi nuovo tema” e dal campo di ricerca cerchiamo il tema Astra e procediamo alla sua installazione.

Dal menu Aspetto→Personalizza è possibile procedere alla configurazione del Tema. Già in questa sezione troveremo a disposizione numerose opzioni per personalizzare il nostro tema, ma la caratteristica più importante, come già anticipato, è quella di poter usufruire di numerosi modelli free già preimpostati per creare il nostro sito web. A tale scopo cliccare sulla voce Aspetto→Opzioni Astra e nella barra di destra occorre cliccare sul link: “Installa Plugin importatore” (figura successiva):

Nella schermata successiva Astra ci chiederà di scegliere tra i vari Page Builder più importanti che abbiamo a disposizione. Gutenberg è già a disposizione perchè contenut in WordPress, scegliamo ad esempio Elementor.

Alla fine troveremo i numerosi modelli di cui Astra è composto sia a pagamento che nella versione Free. Tra questi è possibile scegliere quello che maggiormente si avvicina al progetto da realizzare. Successivamente possiamo personalizzarlo secondo le nostre esigenze.

Nei prossimi Tutorial vedremo come personalizzare ulteriormente il Tema Astra.