WordPress – Installare il tema OceanWp

WordPress – Installare il tema OceanWp

Nel precedente articolo ho spiegato l’installazione e la prima configurazione del tema Astra per WordPress. In questo post invece parlerò di un altro tema molto simile che si chiama OceanWp il cui sito web è raggiungibile all’indirizzo: https://oceanwp.org

Ho un’ottima considerazione di questo tema e se dovessi effettuare una scelta obbligata la mia preferenza per OceanWp sarebbe scontata. Questo perchè pur essendo quasi gemello del tema Astra ha delle opzioni più spinte nella versione free rispetto al suo diretto concorrente che gli danno una marcia in più durante la realizzazione di progetti web.

Astra ha un portfolio più vasto di modelli già preimpostati ma OceanWp vince in termini di personalizzazione con opzioni nella versione gratuita che in Astra sono a pagamento. Per fare un esempio: la Topbar cioè la barra superiore del sito web in OceanWp è di default mentre in Astra occorre acquistare un componete aggiuntivo.

Per installare il tema OceanWp la procedura è la solita ovvero entrare in Aspetto→Temi cliccare sul pulsante aggiungi nuovo tema e cercare nell’apposito campo OceanWp.

WordPress - il tema OceanWp

Dopo aver Installato e attivato il tema, OceanWp si presenterà nella sua versione base che già offre molte possibilità nella sezione personalizzazione.

Andando su Aspetto→Installa Plugin troveremo una serie di opzioni che ci consentiranno di ampliare la versione base di OceanWp con altre estensioni utili al nostro lavoro.

WordPress - il tema OceanWp

Ho selezionato le prime tre in quanto per il form consiglio di scegliere altri plugin come ad esempio Ninjia Form o Contact Form 7. Scegliemo Installa in “azioni di gruppo” e quindi “Applica”.

da Theme Panel→install Demos è possibile installare il modello grafico più idoneo in base alle nostre necessità.

WordPress - il tema OceanWp

OceanWP ha tutte le caratteristiche di un tema grafico per WordPress moderno, personalizzabile, facile da utilizzare, ottimizzato per i motori di ricerca, configurabile con i Page Builder come Elementor e un buon archivio di modelli con il quale partire. Dispone di un vasto numero di componenti a pagamento.

Articolo letto (10) volte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.