Un aspetto importante nel linguaggio PHP e quello di “Variabile” (concetto comune a molti linguaggi di programmazione). Al fine di avere un codice più pulito ed intuitivo nel corso della programmazione, le variabili rappresentano un aspetto dal quale non è possibile prescindere.
La sintassi di una variabile in PHP è ad esempio rappresentata dal seguente codice:
$variabile=”ciao”;
Da notare il simbolo del “$” che precede sempre il nome desiderato della variabile. La variabile è dunque un contenitore di dati, nel nostro caso la parola ciao.
Alcune caratteristiche della sintassi di una variabile è che questa:
- Non deve iniziare con uno spazio
- Non deve iniziare con un numero
- Gli spazi tra i nomi devono essere riempiti dal simbolo”_”
Eseguiamo in piccolo esempio per capire praticamente il concetto di variabile. Analizziamo il seguente codice:
<?php $nome="Mario"; $cognome="Rossi"; $sitoweb="www.progettimultimediali.com"; echo "<center>Benvenuti nel mio sito web: $sitoweb </center>"; echo "<br><center>Realizzato da $nome $cognome$ </center>"; ?>
Il codice in PHP si apre con la stringa “<?php” e si chiude con “?>”
Nel codice abbiamo inserito tre variabili $nome, $cognome, $sitoweb che contengono i relativi dati (in termini tecnici si dice dichiarare una variabile). L’istruzione “echo” come già abbiamo visto nel precedente capitolo serve per mostrare a video i risultati del codice.
prova1.php
Effettuiamo il trasferimento del file nel server del provider (ad esempio con FileZilla) e visualizziamo il percorso con il nostro browser ad esempio:
www.nomesito.altervista.org/prova1.php
Ecco risultato finale:
Benvenuti nel mio sito web
Realizzato da Mario Rossi
Se mostriamo il codice sorgente della pagina non ci sarà traccia del codice PHP ma tutto sarà trasformato in HTML (dunque il codice PHP viene elaborato a livello del server e restituito all’utente finale sotto forma di semplice HTML.
È possibile anche scrivere diverse varianti per ottenere lo stesso risultato precedente come ad esempio il codice seguente:
<?php $nome="Mario"; $cognome="Rossi"; $sitoweb="www.progettimultimediali.com"; $nomecompleto=$nome. $cognome; echo "<center>Benvenuti nel mio sito web: $sitoweb </center>"; echo "<br><center>Realizzato da $nomecompleto </center>"; ?>
$nomecompleto=$nome. $cognome;
Sintassi per concatenare più variabili php per mezzo del ”.” da riutilizzare in diverse parti del codice di programmazione (Per le variabili concatenate non si usano le “”).
Vi invitiamo a provare ed a postare dei commenti…