Con il passaggio alla versione 8 del cms Drupal molti moduli consolidati nelle precedenti versioni del cms non saranno replicati. Gli effetti lightbox sulle immagini è uno di questi. Ricordiamo che lightbox è un effetto realizzato con codice css e javascript che crea una specie di effetto popup all’interno della pagina (come mostrato nell’immagine successiva):
In questo Tutorial procederemo all’installazione e configurazione del modulo colorbox per drupal.
Iniziamo con la sua installazione prelevando il file adatto per Drupal 8 dal link:
https://www.drupal.org/project/colorbox
Successivamente ci rechiamo sul Tipo di contenuto che ci interessa ed in particolare in “Gestione visualizzazione”. Qui andremo a selezionare l’opzione Colorbox in corrispondenza del campo immagine e a configurare il campo secondo gli stili per immagine desiderati cliccando sull’ingranaggio a destra. Immagine successiva:
La configurazione del modulo a questo punto non è ancora terminata. Infatti dalla sezione “Resoconti”, “Resoconti sullo stato” noteremo un errore in corrispondenza del modulo Colorbox:
Se leggiamo attentamente le informazioni contenute nell’alert, il sistema ci invita a scaricare una libreria plugin da portare all’interno della cartella “libraries/colorbox” (da creare manualmente nella root principale del server.
Tutto funzionerà alla perfezione e l’effetto colorbox sarà visibile nelle immagini del contenuto di Drupal 8.