FileZilla per trasferire i file all’interno del server tramite il protocollo FTP…
Per trasferire i file dal nostro computer al server del Provider possiamo utilizzare diversi metodi. Prima di tutto c’è da dire che molti provider (come ad esempio Altervista) mettono a disposizione una comodissima interfaccia web manager per mezzo della quale possiamo eseguire l’Upload degli oggetti all’interno dello spazio Hosting. Tuttavia un metodo più pratico è utilizzare un apposito software FTP (in molti casi sono programmi gratuiti liberamente prelevabili dalla rete) con il quale trasferire facilmente i file da locale (il nostro computer) a remoto (il server in rete).
FileZilla è uno di questi software che utilizzeremo per i nostri lavori.
FileZilla Client è un software libero che permette il trasferimento di file in Rete attraverso il protocollo FTP. Il programma è disponibile per GNU/Linux, Microsoft Windows, e Mac OS X. Tra i vari protocolli supportati, oltre all’FTP vi è l’SFTP, e l’FTP su SSL/TLS. Il 10 agosto del 2007 era uno dei dodici software più popolari di SourceForge di tutti i tempi.
FTP… In informatica e telecomunicazioni File Transfer Protocol (FTP) (protocollo di trasferimento file) è un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP.
FTP è uno dei primi protocolli definiti della Rete Internet ed ha subito una lunga evoluzione negli anni. La prima specifica, sviluppata presso il MIT, risale al 1971 (RFC-114). L’attuale specifica fa riferimento all’RFC-959.
Gli obiettivi principali di FTP descritti nella sua RFC ufficiale sono:
• Promuovere la condivisione di file (programmi o dati)
• Incoraggiare l’uso indiretto o implicito di computer remoti.
• Risolvere in maniera trasparente incompatibilità tra differenti sistemi di stoccaggio file tra host.
• Trasferire dati in maniera affidabile ed efficiente.
Filezilla è prelevabile dalla seguente pagina web:
https://filezilla-project.org/download.php
Istallare la versione Client del software e non Server adatta per il sistema operativo contenuto del proprio computer. La procedura è semplice ed è possibile utilizzare il programma anche in lingua italia-na.
Quando acquistiamo uno spazio hosting, il provider ci invierà tramite posta elettronica tutte le informazioni per utilizzare il Server (Spazio hosting già descritto precedentemente) dove andremo a trasferire con Filezilla tutti i file.
I dati che occorrono per effettuare una connessione tramite FileZilla FTP (ad esempio con il Provider Altervista) sono i seguenti:
HOST: ftp.vostronome.altervista.org
NOME UTENTE: il nome utente di Altervista
PASSWORD: la password di Altervista
Tutti questi dati possono essere anche memorizzati in una comoda opzione di FileZilla.
Approfondisci gli argomenti con il Corso online per Webmaster o con l’Ebook “Strategie per programmare siti web e prortali”