Drupal tutorial – Upload di più immagini

Drupal tutorial – Upload di più immagini

Drupal tutorial

In questo Drupal tutorial – Upload di più immagini…di default Drupal non presenta la possibilità di caricare più immagini contemporaneamente all’interno di un nodo ma solo una alla volta. Questa potrebbe rappresentare una grossa limitazione soprattutto in quei portali dove è richiesto caricare contemporaneamente più Foto. Basti pensare ad esempio ad un sito web per l’inserimento di immagini immobiliari. E questa tra l’altro e la domanda che prima o poi ci viene rivolta dai nostri clienti che utilizzano Drupal:

Posso caricare più immagini contemporaneamente?

Per integrare questa possibilità è necessario installare alcuni moduli e una libreria nel server. Ma procediamo per ordine e installiamo e abilitiamo i seguenti moduli:

  1. FileField Sources: http://drupal.org/project/filefield_sources
  2. FileField Sources Plupload (release attuale 7.x-1.x-dev): http://drupal.org/project/filefield_sources_plupload
  3. Plupload integration: http://drupal.org/project/plupload
  4. Scaricare e installare il pacchetto “pupload” all’interno della cartella /sites/all/libraries (naturalmente il modulo libraries va installato se non fosse presente nel sistema) – dunque: /sites/all/libraries/pupload/ (dunque rinominare la cartella e fare attenzione alle doppie directory che spesso si generano dopo la decompressione del file zip – NO /sites/all/libraries/pupload/pupload)

A questo punto aggiungiamo un nuovo campo di tipo immagine o modifichiamo uno esistente andando su Gestione campi relativo al tipo di contenuto desiderato e settare le opzioni:

Drupal tutorial

Creare un nuovo contenuto o modificare uno esistente (sempre relativo al tipo di contenuto desiderato) e in corrispondenza della sezione upload immagini apparirà il seguente schema che permetterà di inserire più immagini contemporaneamente.

 

Se vuoi approfondire il tutorial drupa…

corso online drupal
Corso online drupal

Articolo letto (164) volte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.