LIBRO WEBMASTER... Strategie per programmare siti web e portali...Acquistalo su AMAZON CLICCA libro per webmaster

Drupal – supporto per Drupal 7 e 8 fino a Novembre 2021

Ancora tre anni di (lunga) vita per la nuova versione di Drupal 8 e in definitiva della precedente versione 7. Drupal 9 arriverà a Novembre del 2021, ma visto l’esperienza del rilascio dell’attuale cms non ci sentiamo di scommettere “la mano sul fuoco”.

Non è stato un facile esordio della versione 8 di Drupal sempre affiancata (e lo sarà sino alla fine) dalla matura e sempre più supportata versione 7. Questa percezione ci era venuta più volte nel corso degli ultimi anni: la versione 7 di Drupal avrebbe avuto ancora vita lunga e soprattutto un supporto del core e dei moduli più che soddisfacente. In basso mostriamo l’immagine tratta dal sito:

https://devcollaborative.com/blog/drupal-7-8-support-ends-nov-2021-whats-nonprofit-do

dove è indicata la roadmap delle fasi di sviluppo delle varie versioni di Drupal.

supporto per Drupal 7 e 8

Dal grafico si evince che la nuova versione di Drupa 9 vedrà la luce a partire dalla fine del 2020 per diventare leader delle distribuzioni solo al termine del 2021.

Così è scritto ma che recepiamo con un certo grado di riserva.

Allora che fare? continuare con la super efficiente versione 7 oppure passare alla versione 8?…ricordiamo che la loro fine giungerà nello stesso periodo (o quasi).

Ecco è appunto questo “quasi” che ci deve far riflettere perchè gli sviluppatori del cms, a quanto pare, stanno per mettere in campo una nuova versione di Drupal (la 9 appunto) che sarà completamente compatibile con la versione 8 allo scopo di rendere meno traumatico possibile il passaggio alla nuova relais del software web. Addirittura è come se si integrassero e anche i moduli rilasciati per Drupal 8 saranno perfettamente compatibili con Drupal 9. Le differenze nella gestione del cms nelle due versioni 8 e 9 saranno dunque molto simili.

Per questo motivo ci sentiamo di dare alcuni consigli soprattutto a chi si sta avvicinando al mondo Drupal:

La versione 7 resta ancora validissima e molto flessibile per il suo vasto supporto di moduli e nello stesso tempo agilità del core che non richiede particolari prestazioni del server come ad esempio la 8 e sicuramente la successiva versione. Se avete già un sito in Drupal 7 non è il caso di farsi prendere dal panico e dormire sonni tranquilli per almeno 3 anni ma che possono aumentare visto che un software con la solidità di Drupal può vivacchiare bene per molti altri mesi. Inoltre resta una piattaforma perfettamente valida per iniziare ad avvicinarsi a questo cms soprattutto per chi ha avuto poco contatto con questo software per realizzare siti web;

La logica di funzionamento di Drupal è sempre quella anche nelle versioni successive alla 7. Per cui una volta che abbiamo imparato a guidare…poi cambiare auto ci risulterà semplicissimo.

Attualmente ancora otto siti web su 10 sono realizzati in Drupal 7 e questo vi può dare il senso della misura dell’importanza di questa versione.

Se invece dovete iniziare a creare da zero un nuovo sito web in Drupal consigliamo l’attuale versione ufficiale che è la otto…ma attenzione…potreste restare delusi dalla non ancora completa migrazione di tutti i moduli a questa relais.

In tutti i casi noi saremo sempre presenti nel nostro portale con video corsi, ebook e libri per aiutarvi a entrare nel fantastico mondo di Drupal.

 

Articolo letto (14) volte

Sono Daniele Venditti (Responsabile di Progettimultimediali.com e Corsi-online.it) mi occupo di formazione informatica dal 2001. Ho conseguito anni di specializzazione in sviluppo siti web con una serie di studi predisposti alle nuove tecnologie…. ho svolto dal 2001 ad oggi più di 8.000 ore di corsi tra preparazione al conseguimento della patente europea del computer (anche come esaminatore AICA) e corsi specifici di grafica web e corsi multimediali. Ho lavorato per grandi società del settore informatico come la Zucchetti Formazione (Milano – Perugia – Frosinone), Media e Services (Frosinone), Scuola di Formazione (Frosinone), e collaborato con scuole di formazione pubbliche nel settore della new ecomomy per la formazione finanziata da fondi regionali e comunitari. Ho dunque maturato una vasta esperienza nella realizzazione di siti web, produzioni multimediali come grafica e video on-line. Ritengo la Formazione online un aspetto essenziale per l'accrescimento professionale.

Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.