Il modulo Layout Paragraphs trova la sua naturale applicazione insieme al modulo Paragraphs che abbiamo affrontato in un tutorial precedente. Richiede la preventiva installazione dell’applizazione Discovery module già compreso nel core di Drupal.
Layout Paragraphs consente di poter lavorare all’interno dei contenuti in modo semplificato simile al modulo Layout Builder o al Plugin Elementor di WordPress secondo la logica di un editor WYSIWYG (acronimo inglese What You See Is What You Get, che tradotto in italiano vuol dire: quello che vedi è quello che ottieni).
Quindi avendo già installato il modulo Paragraphs procediamo alla configurazione e all’utilizzo del modulo collegato Layout Paragraphs.
Aggiungiamo un nuovo tipo di contenuto e rimuoviamo il campo Body…esattamente come nel tutorial del modulo Paragraphs. Andiamo su “Paragraphs types” ed impostiamo un nuovo Paragraph con un nome ad esempio come “Section” per preparare il tipo di Layout diviso in colonne. E’ importante anche selezionare, in questo caso, l’opzione “Layout Paragraphs” come indicato dalla freccia dell’immagine sottostante.
A questo punto con il tasto CTRL selezioniamo tutte le possibile opzioni colonne del layout del nostro tipo di contenuto. Quindi “Salva e gestisci campi”.
Torneremo tra un attimo sul “Tipo di contenuto” che stiamo realizzando ma adesso portiamoci Su “Paragraphs Types” per crerare i vari Paragraphs che andremo ad aggiungere al nostro tipo di contenuto. In questo caso è consigliabile impostare anche i vari campi Paragraphs in modo singolo ripetendo gli elementi più importanti che troviamo nella gestione dei campi di un “Tipo di contenuto” quindi inseriremo ad esempio un Paragraph per il testo, un Paragraphs per l’immagine, un Paragraphs per i file etc.
Una consiglio: durante la fase di creazione dei vari Paragraphs è importante creare i campi senza nessun limite di inserimento dati, non selezionare il campo obbligatorio e non flaggare il quadratino “Layout Paragraphs” (quello vale solo per il primo campo Section). Altermine andando su “Struttura” “Paragraphs types” otterremo un sistema come nell’immagine successiva.
Torniamo sul nostro Tipo di contenuto iniziale (dove abbiamo eliminato ul body) ed iniziamo ad aggiungere i campi impostati nei “Paragraph type”. I campi verranno impostati in blocco come mostrato nelle immagini successive.
Adesso dobbiamo apportare alcune modifiche prima in “Gestione visualizzazione Form” e poi in “Gestione visualizzazione” all’innterno del tipo di contenuto (immagini successive).
Il nostro lavoro è sostanzialmente terminato. Occorre creare un nuovo tipo di contenuto per visualizzare le potenzialità del meccanismo del modulo Paragraphs collegato con l’astensione “Layout Paragraphs”
Cliccando sul simbolo “+” ci appariranno i tipi di paragrafo che abbiamo creato precedentemente. Il primo sul quale dibbiamo cliccare è “Section” per scegliere il Layout del nostro contenuto e successivamente su ogni altro tipo di partagrafo che desideriamo.
Questo meccanismo, come già visto per il modulo Paragraphs, ci consente di perfezionare e facilitare ulteriormente il nostro lavoro perchè ci consente di creare dei contenuti altamente perzonalizzabili.