Vai al contenuto

Drupal: come aggiungere un modulo contatti

Drupal, nelle ultime versioni, dispone di default di un modulo contatti integrato nel core del sistema. Il modulo contatti di Drupal può essere raggiunto dal menu struttura.

All’interno della sezione moduli di contatto è possibile creare un form personalizzato cliccando sul pulsante: “Aggiungi un form di contatto“. La prima schermata che si aprirà è dedicata alla configurazione iniziale del modulo contatti e riguarda:
Etichetta” dove indicare il nome che desideriamo assegnare al nuovo form.
Destrinatari” dove indicare i destinatari finali del modulo inviato, è in genere l’amministratore del sito web ma può essere anche uno o più collaboratori del portale, dunque in questo spazio è possibile indicare anche più destinatari.
Messaggio” dove indicare un eventuale messaggio che compare all’utente dopo l’invio del modulo (Es. Grazie per averci contattato, Sarai ricontattato al più presto o cose simili).
Percorso di reindirizzamento” dove indicare una pagina di desrtinazione personalizzata dove far approdare l’utente dopo l’invio del modulo.
Risposta automatica” dove personalizzare un messaggio che automaticamente arriverà alla casella email dell’utente che ha inviato il modulo.

E’ possibile notare che alcuni di questi campi sono obbligatori, altri invece sono facoltativi. Al termine della prima configurazione del modulo cliccare sul pulsante “Salva“.

Di seguito mostrerò come creare passo passo con un video youtube un modulo contatti per Drupal 10.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiedi info x lezioni online o siti web!