Vai al contenuto

Drupal 9 – Come installare Drupal in locale con il software Bitnami

In questo Tutorial, corredato anche da un video tutorial, vedremo come installare automaticamente il CMS Drupal 9 per mezzo del software “Bitnami” che troveremo al seguente indirizzo web:

https://bitnami.com/

In corrispondenza di “Applications”e della voce “Win/Mac/Linux” possiamo prelevare l’ultima versione del pacchetto di Bitnami adatto al nostro computer. Nel nostro caso ad esempio preleveremo la versione per Windows a 64bit come mostrato nelle immagini successive:

Prima di effettuare il download automatico del pacchetto di Drupal 9 occorre registrarsi su Bitnami. La registrazione è semplice e gratuita perchè possiamo utilizzare i dati di login di Google o Microsoft oppure procedere alla creazione di un nuovo profilo con la nostra email come indicato nell’immagine in basso. Una volta conclusa la registrazione il download partirà automaticamente.

Il pacchetto di installazione di Drupal 9 è di circa 500 Mb e per la sua installazione occorrerà un pò di tempo (superiore ai 15 minuti) dipenderà anche dalle caratteristiche tecniche del vostro computer ad esempio in un nostro PC datato e dalle prestazioni non eccellenti abbiamo impiegato anche 47 minuti! Quindi occorre munirsi di una certa pazienza ed attendere il completamento dell’operazione. Inoltre durante questa fase è molto probabile (soprattutto in ambiente Windows) che appariranno messaggi di permessi di accesso al firewall di Windows; voi consentite l’accesso. Nella parte iniziale della installazione è consigliabile anche deselezionare l’opzione di Bitnami cloud come mostrato nell’immagine successiva:

Bitnami inoltre in questa prima fase vi chiederà di inserire alcune informazioni come il nome dell’account dell’accesso a Drupal con scelta di user e password e nella schermata successiva il nome da assegnare al nuovo sito Drupal 9.

Conclusa la fase di installazione (che come ripeto non sarà brevissima e dipenderà anche dalle prestazioni del vostro computer) apparirà la versione di Drupal 9 all’interno del vostro Browser.

Bitnami al termine avrà installato un vero e proprio server in locale con relativo database MySqL e relativo PHPMyAdmin per la sua gestione. Inoltre l’installazione sarà completamente in inglese ed il nostro scopo adesso è tradurla in italiano.

E’ possibile ritornare le volte successive alla nostra installazione di Drupal 9 cliccando sul relativo software che troveremo su Windows alla voce “Drupal Packaged by Bitnami Manager Tool” con i diritti di amministratore e quindi su “Go to Application” come nell’immagine seguente:

Per tradurre il cms nella versione in italiano le ultime versioni di Drupal 9 occorre procedere nel nel seguente modo:

Entrare nel Pannello di Controllo ed attivare le estensioni come mostrato i figura:

Dopo questo passaggio accedere al menu “Configuration”, “Languages”, pulsante “Add language” e scegliere l’italiano. A questo punto verrà automaticamente prelevato il file di traduzione in italiano dagli archivi di Drupal. Un ultimo passaggio prima di concludere; impostare la lingua predefinita in Italiano e salvare la configurazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiedi info x corsi online o siti web!