Vai al contenuto

Drupal 9 – Come cambiare la lingua di Drupal in italiano

Come cambiare la lingua di Drupal in italiano è una diretta conseguenza dell’ultimo tutorial che abbiamo visto qualche settima fa quando abbiamo trattato l’installazione di Drupal 9 mediante il web server in locale Ampps.

Ricordo che l’installazione di Drupal 9 su Ampps è totalmente in inglese, Questo invece non accade, come vedremo successivamente, se il cms venisse installato automaticamente mediante spazio hosting in rete: in questo caso infatti la procedura risulterebbe molto più veloce e già completamente in italiano. Iniziamo dunque il nostro tutorial:

Prima di tutto abilitiamo il web server AMPPS e portiamoci nel pannello di controllo cliccando sull’icona “Home“. All’interno del pannello di controllo clicchiamo sulla voce “Manage Domains” in alto a destra del pannello e quindi sul link 127.0.0.1. Si apriranno tutte le installazioni all’interno del web server tra cui troveremo anche la directory di Drupa 9. Dunque utilizzando il dati di Login del precedente Tutorial entriamo nell’area riservata del nostro CMS.

Per cambiare la lingua di default di Drupal 9 che è completamente in inglese è stato utile seguire la documentazione ufficiale reperibile dal seguente link:

https://www.drupal.org/docs/multilingual-guide/install-a-language

  • Abilitare il modulo Translation che si trova nella voce Extend
  • Entrare in Configuration, Regional and Language, Language e aggiungiamo il linguaggio in italiano dalle opzioni del menu a discesa.

A questo punto il sistema preparerà automaticamente l’installazione della nuova lingua ma questo potrebbe non bastare per trasformare il cms in italiano. Occorrerà prelevare manualmente il File di lingua dal sito:

https://localize.drupal.org/translate/languages

Infatti se accediamo alla voce: Configuration, User Interface Translation occorre osservare se le voci sono. Se le voci sono state già tradotte il sistema è OK altrimenti rechiamoci al link indicato precedentemente, scarichiamo il file in italiano adatto alla traduzione di Drulal 9 ed importiamolo con l’apposito pulsante che troveremo in “Import” in “User Interface Translation“.

Questa fase di importazione del file in italiano all’interno del sistema durerà molti minuti, per cui munirsi di tanta pazienza.

Tornando in Language impostare come default la lingua italiano.

Al termine della procedura troveremo il Drupal 9 tradotto in italiano.

Chiedi info x lezioni online o siti web!