Come cambiare la lingua di Drupal in italiano è una diretta conseguenza dell’ultimo tutorial che abbiamo visto qualche settima fa quando abbiamo trattato l’installazione di Drupal 9 mediante il web server in locale Ampps.

Ricordo che l’installazione di Drupal 9 su Ampps è totalmente in inglese, Questo invece non accade, come vedremo successivamente, se il cms venisse installato automaticamente mediante spazio hosting in rete: in questo caso infatti la procedura risulterebbe molto più veloce e già completamente in italiano. Iniziamo dunque il nostro tutorial:

Prima di tutto abilitiamo il web server AMPPS e portiamoci nel pannello di controllo cliccando sull’icona “Home“. All’interno del pannello di controllo clicchiamo sulla voce “Manage Domains” in alto a destra del pannello e quindi sul link 127.0.0.1. Si apriranno tutte le installazioni all’interno del web server tra cui troveremo anche la directory di Drupa 9. Dunque utilizzando il dati di Login del precedente Tutorial entriamo nell’area riservata del nostro CMS.

Per cambiare la lingua di default di Drupal 9 che è completamente in inglese è stato utile seguire la documentazione ufficiale reperibile dal seguente link:

https://www.drupal.org/docs/multilingual-guide/install-a-language

  • Abilitare il modulo Translation che si trova nella voce Extend
  • Entrare in Configuration, Regional and Language, Language e aggiungiamo il linguaggio in italiano dalle opzioni del menu a discesa.

A questo punto il sistema preparerà automaticamente l’installazione della nuova lingua ma questo non basterà per trasformare il cms in italiano. Occorrerà prelevare manualmente il File di lingua dal sito:

https://localize.drupal.org/translate/languages

Infatti se accediamo alla voce: Configuration, User Interface Translation, non troveremo alcuna voce automaticamente tradotta. Per questo motivo rechiamoci al link indicato precedentemente, scarichiamo il file in italiano adatto alla traduzione di Drulal 9 ed importiamolo con l’apposito pulsante che troveremo in “Import” in “User Interface Translation“.

Questa fase di importazione del file in italiano all’interno del sistema durerà molti minuti, per cui munirsi di tanta pazienza.

Tornando in Language impostare come default la lingua italiano.

Al termine della procedura troveremo il Drupal 9 tradotto in italiano.

Articolo letto (141) volte

Progettimultimediali.com

Di Progettimultimediali.com

Sono Daniele Venditti (Responsabile di Progettimultimediali.com e Corsi-online.it) mi occupo di formazione informatica dal 2001. Ho conseguito anni di specializzazione in sviluppo siti web con una serie di studi predisposti alle nuove tecnologie…. ho svolto dal 2001 ad oggi più di 8.000 ore di corsi tra preparazione al conseguimento della patente europea del computer (anche come esaminatore AICA) e corsi specifici di grafica web e corsi multimediali. Ho lavorato per grandi società del settore informatico come la Zucchetti Formazione (Milano – Perugia – Frosinone), Media e Services (Frosinone), Scuola di Formazione (Frosinone), e collaborato con scuole di formazione pubbliche nel settore della new ecomomy per la formazione finanziata da fondi regionali e comunitari. Ho dunque maturato una vasta esperienza nella realizzazione di siti web, produzioni multimediali come grafica e video on-line. Ritengo la Formazione online un aspetto essenziale per l'accrescimento professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chat su Whatsapp
Whatsapp con Daniele Venditti!
Ciao! Vuoi imparare a creare e gestire siti web? Lezioni Live...one to one con il docente (Daniele Venditti) su Skype!
Per maggiori informazioni naviga nella sezione del sito 'Lezioni online' oppure chatta direttamente su Whatsapp.