Drupal 7 – come creare un tipo di contenuto

Drupal 7 – come creare un tipo di contenuto

drupal 7 tipo di contenutoLa versione 7 di Drupal,  ha portato innovative rivoluzioni tecniche in seno a questo CMS. Il Core di Drupal nelle versioni precedenti era povero e da integrare con l’installazione dei moduli più importanti nella fase di configurazione del CMS.
Dalla versione 7 si segnalano due importanti novità:

 

  1.  L’installazione automatica dei moduli dal pannello di amministrazione (Prima era necessario caricare via FTP tutti i moduli fondamentali per il funzionamento di Drupal.
  2. Il modulo CCK (Content Construction Kit) già integrato con il core di Drupal, come tanti altri moduli nelle precedenti versioni doveva essere installato via FTP.

Ricordiamo infatti che Drupal è estremamente semplice e potente. Sintetizzando al massimo il suo funzionamento si può dire che esistono due fasi:

  1. Immissione dei dati attraverso Form altamente personalizzabili, creati con il
    CCK di Drupal. (il nome del modulo adesso già integrato nel sistema)
  2. Ricerca, elaborazione e presentazione dei dati (in base alle proprie necessità)
    con il modulo VIEWS.

Lo scopo di questa lezione è quella di creare un contenuto con il CCK dove introdurre:

  • Titolo
  • Immagine
  • Descrizione
  • File allegato

Per eseguire la nostra esercitazione realizziamo un tipo di contenuto personalizzato.

Per tipo di contenuto si intende ciò che andrà a costituire una pagina del nostro sito, pronta per ricevere determinati dati, quindi con tutti i campi predisposti per inserire ad esempio testo, numeri immagini ed altri contenuti. In questo modo con Drupal si riescono a creare vari tipi di contenuto ognuno adatto per scopi diversi. Ad esempio: un tipo di contenuto per l’immissione della scheda prodotto, un tipo di contenuto per l’immissione degli immobili, un tipo di contenuto per l’immissione dei dati anagrafici etc…



 

Articolo letto (99) volte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.