La versione 7 di Drupal, ha portato innovative rivoluzioni tecniche in seno a questo CMS. Il Core di Drupal nelle versioni precedenti era povero e da integrare con l’installazione dei moduli più importanti nella fase di configurazione del CMS.
Dalla versione 7 si segnalano due importanti novità:
- L’installazione automatica dei moduli dal pannello di amministrazione (Prima era necessario caricare via FTP tutti i moduli fondamentali per il funzionamento di Drupal.
- Il modulo CCK (Content Construction Kit) già integrato con il core di Drupal, come tanti altri moduli nelle precedenti versioni doveva essere installato via FTP.
Ricordiamo infatti che Drupal è estremamente semplice e potente. Sintetizzando al massimo il suo funzionamento si può dire che esistono due fasi:
- Immissione dei dati attraverso Form altamente personalizzabili, creati con il
CCK di Drupal. (il nome del modulo adesso già integrato nel sistema) - Ricerca, elaborazione e presentazione dei dati (in base alle proprie necessità)
con il modulo VIEWS.
Lo scopo di questa lezione è quella di creare un contenuto con il CCK dove introdurre:
- Titolo
- Immagine
- Descrizione
- File allegato
Per eseguire la nostra esercitazione realizziamo un tipo di contenuto personalizzato.
Per tipo di contenuto si intende ciò che andrà a costituire una pagina del nostro sito, pronta per ricevere determinati dati, quindi con tutti i campi predisposti per inserire ad esempio testo, numeri immagini ed altri contenuti. In questo modo con Drupal si riescono a creare vari tipi di contenuto ognuno adatto per scopi diversi. Ad esempio: un tipo di contenuto per l’immissione della scheda prodotto, un tipo di contenuto per l’immissione degli immobili, un tipo di contenuto per l’immissione dei dati anagrafici etc…