Display Widgets plugin WordPress

Display Widgets plugin WordPress

Una delle domande più frequenti che gli utenti pongono durante il corso di WordPress è la seguente:

Come faccio a controllare la visualizzazione dei widget nelle pagine o articoli di WordPress?

E’ un’esigenza frequente avere la possibilità di visualizzare ad esempio banner, form di login, immagini solo in alcune sezioni specifiche del sito collegate con determinate voci di menu oppure all’interno dell’area riservata dopo che l’utente ha effettuato il login di ingresso.

Per avere questa possibilità occorre aggiungere dei Plugin indispensabili corretto funzionamento di WordPress come ad esempio “Display Widgets”. Questo plugin, anche se non riceve aggiornamenti da diverso tempo, è ancora supportato egregiamente anche dalle ultime versioni del CMS. Tuttavia esistono tanti altri Plugin simili che possono sostituirlo all’interno dell’archivio e dunque è interessante capire la logica di funzionamento di questo plugin, matrice di tutte le altre estensioni simili.

Il plugin si integra con la parte finale di ogni widget che andremo ad inserire nella sezione: aspetto, widget permettendo all’amministratore di scegliere con precisione la visualizzazione dei widget nelle varie sezioni del sito web.

Nell’immagine successiva è mostrato un esempio di banner laterale destro (sidebar) applicabile alle pagine selezionate:

Display Widgets plugin WordPress

Se scorriamo le opzioni più in basso è anche possibile controllare la visualizzazione dei widget negli articoli (inserendo l’ID di ogni articolo nell’apposito campo) oppure controllare i widget nel blog, categorie e tag.

Dunque un’estensione davvero molto importante che estende le funzionalità di wordpress permettendo il controllo della visualizzazione dei widget (e quindi anche dei menu) nelle diverse aree del siti già predisposte.

Questo Plugin unito ad altre estensioni, come ad esempio Gantry, che ci permette di personalizzare il Layout delle del sito in modo minuzioso, consente di avere una buona supremazia sulla configurazione di WordPress sia lato amministratore che utente finale.

E’ possibile prelevale “Display widgets” (e plugin simili) nel Repository di wordpress all’interno dell’area riservata.

Una breve lista di Plugin di questo tipo:

Articolo letto (61) volte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.