Creare Template con bootstrap wordpress
Un saluto a tutti gli utenti del nostro portale. In questo breve tutorial bootstrap wordpress vedremo come creare un tema grafico con WordPress partendo dalle librerie del Framework Bootstrap. L’obiettivo è riuscire a creare un tema wordpress da zero.
Diciamo subito che Bootstrap è un ambiente di sviluppo che mette a disposizione una serie di strumenti (librerie) che ci aiutano a comporre facilmente Template per siti web sia per quanto riguarda i siti web statici in HTML che per i CMS più utilizzati come Drupal, Joomla e WordPress. Nella guida in questione analizzeremo il Framework applicato al CMS WordPress. Vedremo in seguito in un tutorial futuro, la stessa applicazione per Drupal. I vantaggi di Bootstrap sono sommariamente:
- Facilità di utilizzo e personalizzazione.
- Struttura leggera che incide sulla velocità di caricamento del sito web con immediati benefici in termini di SEO.
- Struttura Responsive del Tema che ottimizza la visualizzazione su ogni dispositivo: Computer, Smartphone, Tablet.
- User friendly dal punto di vista SEO e dunque appetibile ai motori di ricerca tra cui Google.
Bootstrap è stato creato da team del social network Twitter e si è deciso di rilasciare gratuitamente tutto il codice di sviluppo a disposizione della comunità di internet. Viene oggi utilizzato in gran parte dei temi distribuiti in rete e non ha nulla da invidiare (con elementi di indubbia superiorità) a temi grafici a pagamento.
Per il nostro lavoro utilizzeremo un tema grafico base messo a disposizione da team di Automattic, la società che ha realizzato WordPress. Il tema grafico di base si chiama “Underscores” definito anche con “_S“.
Scarichiamo il tema da:
http://underscores.me/
E’ un tema basico, estremamente povero di script, css etc e proprio per questo altamente configurabile in base alle nostre necessità.
La prima cosa da fare è assegnare un nome al nostro tema (è dunque possibile personalizzare anche questo importante aspetto che si rivela nel codice html della pagina web) e cliccare sul pulsante “Generate”, come mostrato nella Figura 1
Dopo aver attivato il tema si presenterà un tema basico, povero di css e altri elementi come mostrato nella Figura 2
TUTTE LE LEZIONI SONO DISPONIBILI PER IL DOWNLOAD DOPO L’ACQUISTO DELLA VIDEO GUIDA Bootstrap WordPress. La guida comprende anche il video corso Gantry 5 e l’Ebook in PDF di WordPress per imparare a creare un tema wordpress da zero
Se hai bisogno di ulteriori informazioni utilizza il form in basso. Oppure clicca sul pulsante di PayPal per procedere all’acquisto.
€ 49,00
(in PROMOZIONE PER POCHI GIORNI – Video Guida Bootstrap + Video corso Gantry 5 + eBook WordPress…per imparare a creare un tema wordpress da zero)
Pagamenti sicuri tramite la piattaforma PayPal
CORSO IN AGGIORNAMENTO…
Effettua il pagamento con PayPal cliccando sul pulsante “Paga Adesso” ***IMPORTANTE*** Invieremo tutti i dati per accedere all’area riservata (e fruire delle lezioni del corso bootstrap wordpress) all’indirizzo email indicato nel modulo PayPal – Successivamente al pagamento provvederemo a configurare l’area riservata. Riceverai una E-mail con tutte le istruzioni per l’accesso alla piattaforma e-Learning del portale. All’interno del modulo PayPal ricordati di specificare gli estremi per la fattura, se sei un privato metti il codice fiscale o una Partita Iva negli altri casi. Se vuoi indicarci un altro indirizzo email dove ricevere i dati, al termine della procedura di acquisto sarai reindirizzato in automatico alla pagina di ringraziamento dove potrai lasciare la tua email e altri dati anagrafici. In alternativa puoi inviare un messaggio tramite il Form contatti del sito.
Inviando il modulo ed effettuando il pagamento si autorizza al trattamento dei dati personali in base alla normativa sulla Privacy vigente. I dati possono essere utilizzati solo dallo Studio Progettimultimediali.com
INOLTRE
Lo staff di corsi online mette a disposizione, oltre al Corso Bootstrap per WordPress, anche una serie di video lezioni e video corsi gratuiti per Webmaster che è possibile raggiungere cliccando sull’immagine in basso. In questo modo gli utenti interessati potranno provare gratuitamente la piattaforma e-learning del portale e interagire con il docente: