Vai al contenuto

Correggere il File Update.php dopo un aggiornamento di Drupal

Dopo un aggiornamento di Drupal occorre procedere anche ad un aggiornamento del database MySqL a cui il cms è collegato. Questa procedura manifesta un messaggio a video che spesso allarma gli utenti sul fatto che qualche cosa sia andata per il verso sbagliato durante la procedura di update.

In realtà non bisogna allarmarsi perchè il fenomeno fa parte dei numerosi punti di sicurezza che questo fantastico cms ci offre. Procediamo con ordine…

Dopo la procedura di aggiornamento potrebbe apparire un messaggio di questo tipo:

In order to run update.php you need to either have “Administer software updates” permission or have set $settings[‘update_free_access’] in your settings.php

Il messaggio ci dice semplicemente che occorre modificare il file settings.php relativamente all’istruzione:

$settings[‘update_free_access’] = FALSE;

che deve diventare

$settings[‘update_free_access’] = TRUE;

Magicamente dopo questa modifica tutto torna al suo posto e possiamo eseguire la procedura di update e quindi visualizzare di nuovo correttamente il nostro database.

Il problema che possiamo incontrare ulteriormente è che il nostro hosting a volte produce delle protezioni quando tentiamo di modificare il file “Settings.php” che si trova nella directory site/default di Drupal. In alcuni casi anche la modifica a livello di pannello di controllo del nostro hosting dei permessi di scrittura del file non produce effetti. E’ necessario in alcuni casi lavorare in locale con un software FTP come FileZilla e riportare il lavoro in rete una volta effettuate le modifiche.

Una volta eseguite le modifiche sarebbe corretto per motivi di sicurezza riportare i permessi di Chmod del file Settings.php almeno alla configurazione numerica “644” e l’istruzione precedente allo stato “FALSE”

Naturalmente non occorre dirlo che al successivo aggiornamento di Drupal occorre tenere nuovamente contro di questa procedura.

Grazie a tutti per l’attenzione e vi aspetto sul sito di Progettimultimediali per nuovi Tutorial sul CMS Drupal.


Inoltre ricordo che è possibile approfondire gli argomenti del CMS DRUPAL con delle lezioni mirate online il live streaming. LA PRIMA LEZIONE È GRATUITA. Sull’immagine il link per approfondire con maggiori informazioni.

Corso online Drupal Base e Avanzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiedi info x lezioni online o siti web!