Altervista è un noto Provider web che da anni mette a disposizione gratuitamente molti servizi di spazio hosting. Useremo questi servizi per il corso di Webmaster per caricare file durante le lezioni e le esercitazioni.

Principalmente Altervista mette a disposizione due tipi di spazio hosting:

  • uno classico, che noi useremo per caricare i nostri file, le immagini ed altri elementi multimediali.
  • L’altro dedicato essenzialmente alla configurazione automatica del cms WordPress. In passato Altervista metteva a disposizione anche altri software come Joomla e Drupal ma le preferenze del Provider sono ricadute esclusivamente nella scelta di WordPress.

Configurare uno spazio hosting classico con Altervista è molto semplice e i passaggi da effettuare sono i seguenti:

Come configurare uno spazio hosting su Altervista

Come configurare uno spazio hosting su Altervista
  • Cliccare nel punto indicato dalla freccia. Se utilizziamo infatti il tasto “Prosegui” inizierà la procedura di configurazione del cms WordPress che in questo momento vogliamo evitare.

La creazione di un account su altervista è molto semplice. Per la registrazione di un nuovo account occorre riempire i campi del modulo, alcuni opzionali e altri obbligatori e scegliere un nome di dominio nella parte iniziale del Form. Nel nostro caso ad esempio:

“progettimultimediali.altervista.org”-

  • Dopo aver effettuato la registrazione riceveremo tutti i dati per l’accesso all’area riservata di Altervista all’interno della casella di posta elettronica indicata nel modulo di registrazione. Questa risposta potrà arrivare immediatamente ma spesso entro le 48 ore dalla registrazione (per cui occorre munirsi di pazienza).

All’interno dell’area riservata troveremo il pannello di controllo di Altervista per mezzo del quale l’area “Gestione File” che utilizzeremo nella parte iniziale del corso di webmaster. Successivamente dal Pannello di controllo sarà possibile configurare un’installazione automatica del cms WordPress.

In precedenza Altervista permetteva l’installazione di altri CMS come ad esempio Drupal e Joomla ma in questa ultima fase la scelta del Provider è ricaduta solo sul più noto software per la realizzazione di siti web e portali che è appunto WordPress.


Articolo letto (22) volte

Progettimultimediali.com

Di Progettimultimediali.com

Sono Daniele Venditti (Responsabile di Progettimultimediali.com e Corsi-online.it) mi occupo di formazione informatica dal 2001. Ho conseguito anni di specializzazione in sviluppo siti web con una serie di studi predisposti alle nuove tecnologie…. ho svolto dal 2001 ad oggi più di 8.000 ore di corsi tra preparazione al conseguimento della patente europea del computer (anche come esaminatore AICA) e corsi specifici di grafica web e corsi multimediali. Ho lavorato per grandi società del settore informatico come la Zucchetti Formazione (Milano – Perugia – Frosinone), Media e Services (Frosinone), Scuola di Formazione (Frosinone), e collaborato con scuole di formazione pubbliche nel settore della new ecomomy per la formazione finanziata da fondi regionali e comunitari. Ho dunque maturato una vasta esperienza nella realizzazione di siti web, produzioni multimediali come grafica e video on-line. Ritengo la Formazione online un aspetto essenziale per l'accrescimento professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.