Drupal – Come installare il CMS Drupal 9 con il web server AMPPS

In questo tutorial vedremo come installare il CMS DRUPAL 9 all’interno del nostro computer attraverso il server in locale AMPPS, lo stesso metodo che abbiamo già utilizzato in una precedente guida per l’installazione in locale di WordPress. Dunque per l’installazione del software da zero rimando al precedente Tutorial: Come installare facilmente WordPress con AMPPS.

Attiviamo il web server e clicciamo sul simbolo della “Home” per accedere al CPanel di Ampps;

Drupal - Come installare il CMS Drupal 9 con il web server AMPPS

All’interno del CPanel, nel menu di sinistra, scegliamo il cms Drupal per procedere alla sua installazione cliccando sul pulsante “Install Now”:

Drupal - Come installare il CMS Drupal 9 con il web server AMPPS

Il CPanel di Ampps è simile al pannello di controllo che troviamo su molti Spazi Hosting di Provider a pagamento e perciò è una buona palestra per esercitarci nel caso un cui volessimo acquistare uno spazio web in rete.

Occorre adesso seguire le istruzioni per configurare la nostra installazione di Drupal Versione 9 e al termine cliccare sul pulsante “Install” che troveremo nella parte inferiore della pagina. A questo punto occorre attendere più di qualche minuto e l’installazione di Drupal 9 verrà configurata in automatico all’interno del server web in locale.

NOTA…
se durante la fase di apertura di Drupal, sia lato frontend che backend, dovessere apparire un errore come quello mostrato nella figura successiva occorre aumentare il tempo di esecuzione del server seguendo il semplice tutorial mostrato in questo Video:

A questo punto l’installazione di Drupal 9 è stata eseguita correttamente. Vedremo in un successivo Tutorial come personalizzare in italiano la nostra installazione. Tuttavia se acquistiamo uno spazio web in rete molti provider già permettono la personalizzazione della lingua in italiano durante la fase di configurazione di Drupal 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.